Il Sudafrica, nota come la Nazione Arcobaleno, è un paese fantastico di contrasti naturali dove le montagne svettano nel cielo, dove lo sguardo umano si perde nei paesaggi sterminati dei parchi e delle riserve naturali e dove il sole si tuffa nelle acque dell’oceano.
Il Sudafrica gode di un clima temperato. Situato nell’emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto all’Europa, il periodo invernale va da Giugno a Settembre ed il periodo estivo da Ottobre a Maggio. Data la sua grande estensione, circa 4 volte l’Italia, si incontrano differenze all’interno dello stesso Paese. Nella regione del Capo il clima è di tipo mediterraneo, l’inverno è freddo, con temperature che oscillano tra i 17 ed i 4 gradi durante la notte e nelle prime ore del mattino. Non esiste una vera stagione delle piogge, anche se si verificano maggiormente da Giugno a Settembre, e i mesi estivi sono secchi e soleggiati.L’altopiano orientale, da Johannesburg al Parco Kruger, gode di inverni molto secchi e caldi con una forte escursione termica tra il giorno e la notte, e temperature che possono anche sfiorare lo zero. La zona orientale del Kwa-Zulu Natal è invece influenzata dalle correnti dell’Oceano Indiano e gode di un clima caldo e umido, con precipitazioni abbondanti rispetto al resto del Paese.
In Sudafrica la moneta ufficiale è il Rand o Zar, pari ad un cambio attuale di circa 0,08 per un Euro. La valuta non è ufficiale per cui non è possibile acquistarla in Italia. Le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque e sono sempre più diffusi i bancomat affiliati ai principali circuiti internazionali.
Non è richiesta alcuna vaccinazione ma è consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nei Parchi del Kwa-Zulu Natal, nel Parco Kruger, nella regione del Mpumalanga e nello Swaziland soprattutto nel periodo delle pioggie.
Per l’ingresso in Sudafrica è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità e con minimo 6 mesi dalla data del rientro e necessarie almeno 2 pagine libere. All’ingresso viene rilasciato un permesso di soggiorno temporaneo. Per i clienti con passaporto non italiano si consiglia di controllare con il proprio Consolato prima della partenza. Dal 1° giugno 2015 ogni minore dovrà viaggiare minuto di un proprio passaporto e copia autenticata corredata di traduzione in inglese del proprio atto di nascita in cui vengano riportati i nominativi dei genitori. Nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da soloun genitore dovrà essere anche in possesso di una dichiarazione giurata riportante il consenso di entrambi i genitori.
Le lingue ufficiali sono 11 ma l’inglese è parlato da quasi tutta la popolazione.
La corrente elettrica è di 220/230 volts con spine di tipo tripolare. Necessario munirsi di adattatore universale.
Per chiamare il Sudafrica il prefisso internazionale è 0027 seguito dal numero dell’utente con prefisso senza lo zero. I telefoni cellulari italiani funzionano in quasi tutto il Paese, escluse le zone dei Parchi. Si possono noleggiare telefoni cellulari in aeroporto o semplicemente una scheda telefonica.
Per i safari è consigliato un abbigliamento comodo e con capi dai colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Ricordarsi di portare un capo caldo per le ore serali ed una giacca a vento. Le scarpe dovrebbero essere possibilmente comode meglio scarponcini alti, pantaloni e camice con maniche lunghe per proteggersi dagli insetti, copricapo, creme solari e repellenti per gli insetti.
I normali treni non sono molto usati dai turisti. Per coloro che desiderano provare un esperienza unica in treno consigliamo il Blue Train, Rovos Rail considerati tra i treni più eleganti del mondo.
Cape Town e la Penisola del Capo fino a Cape Point sono famose per la loro bellezza panoramica; le celebri spiagge; la Table Mountain; l’avvistamento delle balene; lo shopping di prima classe, la vita notturna, cibo & vino e una atmosfera rilassante.
Cape Town e la Penisola del Capo fino a Cape Point sono famose per la loro bellezza panoramica; le celebri spiagge; la Table Mountain; l’avvistamento delle balene; lo shopping di prima classe, la vita notturna, cibo & vino e una atmosfera rilassante.
Wineland, la terra dei vigneti.
Scopri le gioie dei pluri premiati vini e la prelibata cucina sudafricana lungo una delle bellissime strade del vino del Capo, attraversa le valli verdi e le città storiche.
Garden Route
Conosciuta come il “Paradiso del Sudafrica”, la famosa Garden Route attraversa un’ area ricca di bellezza naturale e di incanto, attraendo gli avventurosi e gli amanti dell’aria aperta.
l cuore pulsante del Sudafrica si può ben percepire nella ” Città dell’oro ” con le sue infinite opportunità di shopping, intrattenimento, percorsi culturali e ristoranti di tutti i tipi!
Benvenuti nel parco più antico e rinomato al mondo, caratterizzato da quasi 2 milioni di ettari di natura selvaggia che vi daranno al possibilità di scoprire molti animali, tra cui i famosi “Big Five”.
Il lungomare di Durban
Per chi vuole godersi il divertimento e il sole, questa città offre qualcosa per tutta la famiglia- spiagge dorate, surf e un parco marino.
E’ la più grande e famosa township in Sudafrica e fu il focolaio dell’attività anti apartheid. Scopri Vilakazi Street – l’unica strada al mondo nella quale vissero due premi Nobel per la pace, l’arcivescovo Desmond Tutu e Nelson Mandela – e non perderti un pranzo al caratteristico shebeen, pub tipico di Soweto.
This site is using the Seo Wizard Wordpress plugin created by Seo Uk