Sudafrica


Il Sudafrica, nota come la Nazione Arcobaleno, è un paese fantastico di contrasti naturali dove le montagne svettano nel cielo, dove lo sguardo umano si perde nei paesaggi sterminati dei parchi e delle riserve naturali e dove il sole si tuffa nelle acque dell’oceano.

Clima



Il Sudafrica gode di un clima temperato. Situato nell’emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto all’Europa, il periodo invernale va da Giugno a Settembre ed il periodo estivo da Ottobre a Maggio. Data la sua grande estensione, circa 4 volte l’Italia, si incontrano differenze all’interno dello stesso Paese. Nella regione del Capo il clima è di tipo mediterraneo, l’inverno è freddo, con temperature che oscillano tra i 17 ed i 4 gradi durante la notte e nelle prime ore del mattino. Non esiste una vera stagione delle piogge, anche se si verificano maggiormente da Giugno a Settembre, e i mesi estivi sono secchi e soleggiati.L’altopiano orientale, da Johannesburg al Parco Kruger, gode di inverni molto secchi e caldi con una forte escursione termica tra il giorno e la notte, e temperature che possono anche sfiorare lo zero. La zona orientale del Kwa-Zulu Natal è invece influenzata dalle correnti dell’Oceano Indiano e gode di un clima caldo e umido, con precipitazioni abbondanti rispetto al resto del Paese.

Valuta



In Sudafrica la moneta ufficiale è il Rand o Zar, pari ad un cambio attuale di circa 0,08 per un Euro. La valuta non è ufficiale per cui non è possibile acquistarla in Italia. Le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque e sono sempre più diffusi i bancomat affiliati ai principali circuiti internazionali.

Documenti Sanitari



Non è richiesta alcuna vaccinazione ma è consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nei Parchi del Kwa-Zulu Natal, nel Parco Kruger, nella regione del Mpumalanga e nello Swaziland soprattutto nel periodo delle pioggie.

Norme Doganali



Per l’ingresso in Sudafrica è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità e con minimo 6 mesi dalla data del rientro e necessarie almeno 2 pagine libere. All’ingresso viene rilasciato un permesso di soggiorno temporaneo. Per i clienti con passaporto non italiano si consiglia di controllare con il proprio Consolato prima della partenza. Dal 1° giugno 2015 ogni minore dovrà viaggiare minuto di un proprio passaporto e copia autenticata corredata di traduzione in inglese del proprio atto di nascita in cui vengano riportati i nominativi dei genitori. Nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da soloun genitore dovrà essere anche in possesso di una dichiarazione giurata riportante il consenso di entrambi i genitori.

Lingue



Le lingue ufficiali sono 11 ma l’inglese è parlato da quasi tutta la popolazione.

Elettricità



La corrente elettrica è di 220/230 volts con spine di tipo tripolare. Necessario munirsi di adattatore universale.

Telefono



Per chiamare il Sudafrica il prefisso internazionale è 0027 seguito dal numero dell’utente con prefisso senza lo zero. I telefoni cellulari italiani funzionano in quasi tutto il Paese, escluse le zone dei Parchi. Si possono noleggiare telefoni cellulari in aeroporto o semplicemente una scheda telefonica.

Abbigliamento



Per i safari è consigliato un abbigliamento comodo e con capi dai colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Ricordarsi di portare un capo caldo per le ore serali ed una giacca a vento. Le scarpe dovrebbero essere possibilmente comode meglio scarponcini alti, pantaloni e camice con maniche lunghe per proteggersi dagli insetti, copricapo, creme solari e repellenti per gli insetti.

Treni



I normali treni non sono molto usati dai turisti. Per coloro che desiderano provare un esperienza unica in treno consigliamo il Blue Train, Rovos Rail considerati tra i treni più eleganti del mondo.

CAPE TOWN

Cape Town e la Penisola del Capo fino a Cape Point sono famose per la loro bellezza panoramica; le celebri spiagge; la Table Mountain; l’avvistamento delle balene; lo shopping di prima classe, la vita notturna, cibo & vino e una atmosfera rilassante.
Cape Town e la Penisola del Capo fino a Cape Point sono famose per la loro bellezza panoramica; le celebri spiagge; la Table Mountain; l’avvistamento delle balene; lo shopping di prima classe, la vita notturna, cibo & vino e una atmosfera rilassante.

Wineland, la terra dei vigneti.
Scopri le gioie dei pluri premiati vini e la prelibata cucina sudafricana lungo una delle bellissime strade del vino del Capo, attraversa le valli verdi e le città storiche.

Garden Route
Conosciuta come il “Paradiso del Sudafrica”, la famosa Garden Route attraversa un’ area ricca di bellezza naturale e di incanto, attraendo gli avventurosi e gli amanti dell’aria aperta.

JOHANNESBURG

l cuore pulsante del Sudafrica si può ben percepire nella ” Città dell’oro ” con le sue infinite opportunità di shopping, intrattenimento, percorsi culturali e ristoranti di tutti i tipi!

KRUGER NATIONAL PARK

Benvenuti nel parco più antico e rinomato al mondo, caratterizzato da quasi 2 milioni di ettari di natura selvaggia che vi daranno al possibilità di scoprire molti animali, tra cui i famosi “Big Five”.

Il lungomare di Durban
Per chi vuole godersi il divertimento e il sole, questa città offre qualcosa per tutta la famiglia- spiagge dorate, surf e un parco marino.

SOWETO

E’ la più grande e famosa township in Sudafrica e fu il focolaio dell’attività anti apartheid. Scopri Vilakazi Street – l’unica strada al mondo nella quale vissero due premi Nobel per la pace, l’arcivescovo Desmond Tutu e Nelson Mandela – e non perderti un pranzo al caratteristico shebeen, pub tipico di Soweto.